Knol contro Wikipedia, la sfidaRitorniamo su Knol di Google, dopo il nostro post pubblicato lo scorso 24 Aprile dal titolo Knol, unità di conoscenza.

Ci torniamo per cercare di rimarcare le differenze tra l’idea di Google e Wikipedia, la celeberrima libera enciclopedia.

La strategia di Google è quella di coinvolgere e incentivare i propri utenti a partecipare al proprio progetto collaborativo di costruzione di un luogo dove condividere il sapere, promettendo in cambio visibilità e un modello di revenue.

Google, a differenza di Wikipedia, permette di firmare un Knol con il proprio Google Profile (qui sta la grande differenza) creando quindi tutti i presupposti per la connessione, socializzazione con altri utenti del Social Network.

In più, Google offre la possibilità d’integrare al proprio Knol AdSense, in modo da ricavare anche qualche spicciolo dal proprio lavoro di autore.

L’obiettivo è chiaro, chiedere maggior impegno nella creazione dei contenuti (Knol) in cambio di visibilità e un pò di soldi.

Funzionerà?

Non ne ho la più pallida idea.

Che funzioni o no, abbiamo comunque fatto qualcosa anche noi, sotto il cappello di BTO – Buy Tourism Online (ah, senza AdSense!)

Il nostro primo Knol s’intitola “Marketing territoriale: breve overview sulle strategie della vendita del prodotto “ricettività”.

Ormai il turista 2.0, nella fase di costruzione del suo viaggio, cerca e pretende informazioni sempre più complete, viene influenzato nella sua scelta da quello che riceve, da quello che gli viene proposto.

E’ facile che venga coinvolto facendogli immaginare qualcosa, l’esperienza che potrà fare con quella scelta.

Poi si attiva, interagisce.

Eccoci arrivati al punto.

Questo Knol è una ricerca sui sistemi di prenotazione alberghiera (booking online) e ha l’obiettivo di analizzare e presentare le scelte effettuate sui portali web da soggetti pubblici e privati preposti a promuovere il proprio territorio.

Più in particolare, questo Knol concentra la sua analisi su “cosa succede” quando si arriva, consultando un portale che parla di una regione o di una città, a scegliere tra le tante soluzioni di accommodation che vengono presentate: hotel, b&b, case vacanze, campeggi e altro.

Leggi il Knol, puoi così decidere di collaborare con noi a questa e alle future cellule di conoscenza

Buon Web 2.0

Robert Piattelli, Aperion.it, il Blog!

robert.piattelli@aperion.it


Profilo Facebook di Robert Piattelli