Difficile fare delle previsioni.

Difficile e pericoloso.

Per i temi che trattiamo in questo Blog, che anno sarà il 2010?

Provo!

  • Sempre più le decisioni d’acquisto nel settore Travel saranno influenzate dal parere, giudizio degli “altri”.
  • Conterà sempre meno quello che dico io di me, ma sempre più importante sarà quello che dicono gli altri del mio prodotto, servizio. Problemi (e grossi…) per le imprese della lunga filiera turistico ricettiva che non riusciranno a capirlo in fretta.
  • I Social Network diventeranno luoghi sempre più strategici, dove converrà concentrare le proprie risorse per fare impresa Travel.
  • La parola più importante sarà TRUST, fiducia, affidabilità e guai in vista per chi non riuscirà a conquistarla, alimentarla, condividerla.
  • La seconda parola più importante sarà CONNESSIONE.
  • La terza parola più importante sarà CONVERSAZIONE.

Ok, ci ho provato.

Vedremo.

Certo se uno avesse la visione di Levine, Locke, Searls & Weinberger…

Questo MANIFESTO, lo hanno scritto nel 1999.

the cluetrain manifesto

the cluetrain manifesto

  1. Markets are conversations.
  2. Markets consist of human beings, not demographic sectors.
  3. Conversations among human beings sound human. They are conducted in a human voice.
  4. Whether delivering information, opinions, perspectives, dissenting arguments or humorous asides, the human voice is typically open, natural, uncontrived.
  5. People recognize each other as such from the sound of this voice.
  6. The Internet is enabling conversations among human beings that were simply not possible in the era of mass media.
  7. Hyperlinks subvert hierarchy.
  8. In both internetworked markets and among intranetworked employees, people are speaking to each other in a powerful new way.
  9. These networked conversations are enabling powerful new forms of social organization and knowledge exchange to emerge.
  10. As a result, markets are getting smarter, more informed, more organized. Participation in a networked market changes people fundamentally.

….and others 85 themes

Vi segnalo cosa suggeriscono di fare gli autori del loro MANIFESTO:

However, world rights granted for non-commercial use
on condition that this page remains intact.

Rip it, steal it, web it, mail it, post it.

This message wants to MOVE!


E ora qualche link:

Leggi il The Cluetrain Manifesto (Official Website)
Compra il libro The Cluetrain Manifesto (su Amazon, 10th Anniversary Edition)
Interview with David Weinberger – Venice Camp 2009.

Buone previsioni a tutti.

Robert Piattelli, Aperion.it, il Blog!
robert.piattelli@aperion.it


Profilo Facebook di Robert Piattelli