Promuovete la destinazione e farete più fatturato!

Questo il focus del discorso di Patrick Landman e Bart-Jan LePoole di XOTELS. I turisti vengono a Firenze per vedere il Duomo, Ponte Vecchio, gli Uffizi, NON il vostro Hotel!

Ecco i loro consigli:

Usate gli RSS! I siti degli Hotel devono condividere informazioni su eventi, spettacoli, ristoranti…tutto ciò che accade in città. Stessa cosa vale al contrario: date agli altri contenuti da pubblicare. I siti web non sono casseforti, l’informazione deve poter essere trasferita su altri siti!

Sfruttate il lavoro degli Enti turistici e condividetelo. Perché i blogger hanno successo? Perché parlano di cose interessanti, non dell’albergo! Raccontate ai vostri clienti cosa succede in città, cosa possono fare quando arrivano.

Ponetevi la domanda: come mi differenzio? Come mi distinguo dagli altri? Offro qualcosa di più che i prezzi delle camere e le informazioni sul mio hotel? Che cosa è realmente importante, notevole per i clienti? Un contenuto che sono disposti a condividere sui social, di cui sono disposti a parlare.

Se non offrite qualcosa che si impone, il vostro sito sarà noioso…Volete che i vostri clienti parlino di voi nelle reti Social? Dategli qualcosa di interessante e di diverso dagli altri. Cos’è il marchio? Fiducia + rapporto + valore (monetario). Il marchio è anche la gestione delle aspettative dei clienti.

Non parliamo di ROI, ma di Ritorno sull’Engagement. Il marketing sui social media si basa su Facebook, Twitter e altri siti in cui diffondere il vostro messaggio. Quante persone condividono il messaggio sul vostro albergo, sulla vostra destinazione?

Voi potete raggiungere i clienti usando i Social Media e diffondendo i contenuti.

Le nuove tendenze:

  • Mobile!
  • Identità
  • Geo Localizzazione
  • Realtime
  • Realtà Aumentata

Siate notevoli, non parlate solo della promozione. Il turismo è sempre stato sociale, ciò che è cambiata è l’interazione. Le aziende devono confrontarsi con questa realtà.

Incoraggiate gli utenti a parlare di voi anche su FB, a disseminare il vostro messaggio. Mettete un terminale nella Hall del vostro albergo e chiedetegli di scrivere lì. Offrite il wi-fi gratuitamente e in cambio chiedete ai vostri ospiti di scrivere su Twitter.

Non siamo qui per vendere prodotti, ma per farvi capire come potete aiutare le persone a parlare di voi.

Interagite!