SEO Responsibilities

SEO Responsibilities

Come ha affermato il celebre Rand Fishkin di SEOmoz qualche mese fa, alla luce delle evoluzioni intervenute nel settore in questi ultimi anni – quali ad esempio l’esplosione dei social network – il mestiere del SEO (Search Engine Optimizer) si è dovuto via via arricchire di nuove competenze ed abilità, tanto che oggi sarebbe più correttamente definibile come Organic Web Strategist.

Ma vediamo di riassumere schematicamente quelli che sono i compiti attuali di un SEO

Accessibilità

Creare o rendere un sito indicizzabile e facilmente navigabile da parte degli spider dei motori di ricerca

Ricerca delle keyword

Scegliere le giuste keyword – sulla base del settore e della localizzazione dell’attività, del target geografico di riferimento, della competitività – ed utilizzarle efficacemente

Pianificazione strategica dei contenuti

Elaborare una strategia finalizzata a sfruttare tutte le risorse a propria disposizione per produrre contenuti di valore, utili agli utenti e che si prestano ad essere condivisi

Creazione dei contenuti

Creare post su blog, contenuti “evergreen”, infographics, lavori interattivi, apps, tool…

Link building

Scoprire, monitorare ed acquisire opportunità di ricevere backlink

Nuovi protocolli

Schema.org, rel=author, sitemap XML per i video…

Ricerche verticali

Immagini, mappe, video, news, blog, social, mobile, prodotti…

Gestione della community

Creare o partecipare a conversazioni riguardo il proprio brand/settore in modo da generare conoscenza ed approvazione

Promozione sui social media

Utlizzare Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+, StumbleUpon, Reddit, Quora ecc. per migliorare la vostra presenza sui social media

Espansione del social network

Migliorare l’ampiezza e la profondità dei vostri social network per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti

Monitoraggio della reputazione

Osservare i risultati delle ricerche, i commenti sui social media ed i contenuti web relativi al vostro brand per individuare successi ed eventuali critiche

Ottimizzazione “local”/mappe

Ottimizzare la vostra presenza in ricerche e portali locali, sia sul web che sui schedule instagram posts.

Liberamente adattato e tradotto da The Responsibilities of SEO Have Been Upgraded di Rand Rishkin.