Come nasce una startup di digital health e come arriva al successo
Cup Solidale è una piattaforma digitale innovativa, che consente di cercare facilmente prestazioni sanitarie in ogni città presso cliniche e laboratori privati o no-profit, permettendo di comparare le opzioni disponibili, ordinate per prezzo e data. In questo modo, l’utente può scegliere l’opzione più conveniente e prenotarla in pochi clic.
L’idea di partenza dei fondatori della startup era quella di creare un marketplace di servizi sanitari dove domanda e offerta potevano incontrarsi. Il modello di business immaginato sarebbe stato quello di Booking.com applicato alle prestazioni medico-sanitarie del settore privato e privato sociale . Quello di cui Leonardo Aloi (CEO) e il suo team avevano bisogno era un fornitore di tecnologia e digital marketing che potesse affiancarli nella costruzione del progetto di startup.
L’idea ci è piaciuta subito, per questo sin dall’inizio abbiamo deciso di sposare appieno il progetto CupSolidale e di diventare per loro un vero e proprio partner di avviamento e crescita. Grazie alla nostra cultura digitale e alle competenze acquisite in 25 anni di lavoro sia in ambito E-commerce che Digital Marketing, abbiamo ideato un piano di sviluppo che prevedeva una crescita progressiva e di lungo periodo.
Trattandosi di una start-up abbiamo ritenuto che fosse fondamentale calibrare attività e risorse e procedere secondo necessità. Per farlo abbiamo adottato la “metodologia agile", un approccio che ci ha consentito di sviluppare e testare velocemente il software e di procedere con i miglioramenti immediatamente utili in base alla contingenza e alle risorse disponibili in quel momento.
L’intensificarsi delle attività e l’impegno tecnologico è stato direttamente proporzionale all’aumento di risorse e capitale investito.
Il nostro lavoro si è sviluppato su più livelli di competenza: Tecnologico, Digital Business e Digital Marketing.
Sul versante Tecnologia a fare la differenza è stata l’adozione pressoché pioneristica del Mongodb, oggi invece diventato quasi uno standard. Il linguaggio scelto è stato il PHP perché, visto il suo ampio e consolidato uso, ci garantiva la massima velocità di sviluppo, un'agevole manutenzione e soprattutto una più facile scalabilità all’aumentare del volume di traffico.
Ogni attività è stata pensata e sviluppata procedendo per microservizi: questo ci ha garantito una più rapida manutenzione e una più facile gestione. A partire dal 2020 il modello di business è stato orientato verso l’integrazione con le cliniche. Per farlo ci siamo concentrati sullo sviluppo di API e sull’integrazione tra il sistema di CupSolidale e i sistemi di gestione delle singole cliniche private.
Fin dal principio l’uso consapevole della SEO è stata la chiave del successo del progetto CupSolidale. Ogni sezione è stata disegnata per essere estremamente visibile sui motori di ricerca e abbiamo registrato ottimi posizionamenti nelle ricerche effettuate da ogni parte d’Italia per tutte le categorie di nostro interesse: sedi, dottori e prestazioni.
L’altra prerogativa del portale www.cupsolidale.it è l’usabilità. A tal fine ci si è concentrati sulla massima fruibilità dei contenuti, semplificando e rendendo accessibile a tutti gli utenti la terminologia medica e medico sanitaria, tradizionalmente ostica e riservata agli addetti ai lavori.
245.000
Totale Prenotazioni*.
€12.621.746
Totale Transato*.
Cup Solidale è una startup che abbiamo visto partire da zero e al cui sviluppo abbiamo partecipato in prima persona. Nel 2022 si è affermata come realtà nazionale con più di 2000 cliniche in tutta Italia e 500 località coperte dal servizio. Nel 2021 la startup ha ricevuto un aumento di capitale con una valutazione di oltre 3 milioni e mezzo di euro.
Quello portato avanti è stato un lavoro di squadra che dura ancora. La soddisfazione reciproca è stata tale che oggi Andrea Cardelli è stato nominato CTO della startup guidata da Aloi, CupSolidale a sua volta ha acquisito quote di Aperion s.r.l.
Se oggi possiamo parlare di CupSolidale come di un caso studio di successo è perché quella adottata è stata una win win strategy. Si vince davvero solo se si vince insieme: questa è la filosofia di Aperion.
*dato aggiornato a settembre 2022
Sei interessato a sapere di più? Scrivici a newbiz@aperion.it